Quota a persona: a partire da € 950
Primo giorno: Welcome!
Dopo il check in un Walking Tour di Napoli: un viaggio a piedi nella Napoli greca, romana, francese, austriaca, spagnola e infine italiana:
tutto in pochi chilometri quadrati del centro storico di questa città, un vero e proprio mix di culture unico e che sopravvive e convive da più di 2.000 anni. Le leggende e il folklore che ruota attorno ai monumenti, rende Napoli una delle città più affascinanti d'Italia.
Pranzo/Cena in una trattoria tipica per degustare i principali piatti della tradizione partenopea.
Secondo giorno: Napoli e suoi culti
Le visite guidate di questa seconda giornata di permanenza a Napoli saranno strutturate nei luoghi legati ai culti che caratterizzano fin da epoche remote la cultura partenopea: San Gennaro nel Duomo, Santa Patrizia in San Gregorio Armeno, le anime pezzentelle in Santa Maria delle Anime del Purgatorio Ad Arco. La visita non può non iniziare con la Cappella di San Gennaro, che è la sintesi della profonda relazione di fede tra il popolo di Napoli e il proprio Santo protettore. Nel cuore del centro antico di Napoli, lungo via Dei Tribunali, si trova anche la chiesa di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco, nota al popolo partenopeo come la chiesa “de’ ’e cape ’e morte”. Varcandone la soglia comincia un vero e proprio viaggio nella cultura napoletana tra arte, fede, vita, morte. Dalla piccola e bellissima chiesa del ‘600, che custodisce i preziosi marmi e il Teschio alato di Dionisio Lazzari, insieme a capolavori di Massimo Stanzione, Luca Giordano e Andrea Vaccaro, si scende nell’antico e grandioso ipogeo che ospita ancora oggi l’affascinante culto rivolto a resti umani anonimi che diventano speciali intermediari per invocazioni, preghiere, richieste di intercessioni. Un piccolo museo allestito negli spazi dell’elegante sagrestia completa l’itinerario. Rimanendo lungo Via Dei Tribunali, dopo uno stop lunch a base di pizza margherita, la visita prosegue nel complesso monumentale della chiesa di San Gregorio Armeno, comunemente nota come Chiesa di San Patrizia. Protettrice di Napoli insieme a San Gennaro, in quanto in essa si custodisce un’urna con il corpo della Santa, questa maestosa chiesa è meta di pellegrinaggio anche perchè al suo interno, è custodita l’ampolla che conserva il sangue della santa. Adiacente la via dei pastori, si trova il complesso monumentale di San Lorenzo Maggiore dove si concluderà questa giornata all'insegna del mistero e delle tradizioni napoletane; l'accesso alla Neapolis Sotterrata è come percorrere un viaggio a ritroso nel tempo dal V secolo a.C. fino alla fine del XVIII secolo d.C. Il Complesso costituisce infatti una testimonianza storica stratificata, perfettamente conservata, di come Napoli si sia evoluta nel tempo.
La serata potrà proseguire in totale libertà oppure, su richiesta, giro panoramico con auto privata e cena sul lungomare.
Terzo giorno: Benevento tra leggenda e realtà.
Partenza con auto privata alla volta di Benevento, capoluogo di provincia campano che sorge in una posizione collinare mirabile: una vallata bagnata da due fiumi, Sabato e Calore e situata nel cuore della regione. Addentrarsi nel Sannio da Napoli, significa fare una passeggiata panoramica nel verde e nella natura: Benevento infatti è situata in una vasta conca circondata da una corona di montagne dell' Appennino campano, tra cui il Monte Taburno che, insieme ad altre cime, disegna la "Dormente del Sannio" un monumento montuoso naturale, così chiamata perchè nella forma rappresenta una donna distesa con una lunga chioma adagiata lungo il pendio. All'arrivo in città è prevista una prima sosta per un caffè al Bar delle Streghe, poi si proseguirà con visita guidata al Museo Streghe Janua presso il Palazzo Paolo V e al Museo Arcos con due sezioni, una egizia e una di arte contemporanea.
Il Museo delle Streghe di Benevento Janua è una mostra che coinvolge sapientemente i suoi visitatori in un mondo misterioso e appassionato, composto e colorito di tradizioni e di leggende di Benevento e del Sannio. Impostato in modo divulgativo, regala ai suoi visitatori un vero e proprio viaggio tra storia, arte, tradizioni e leggende. L’immagine di Janua è una sirena bicaudata che racchiude il Culto della Dea Madre, colei che ha il potere di dare ma anche di togliere la vita, attraverso rituali conosciuti e meno noti. Il museo inoltre espone una grande varietà di oggetti caratteristici che vanno dal santino all’ex-voto; dal pane antropomorfo alle erbe con il loro potere.
La seconda visita guidata è prevista nel Museo Arcos - Sezione Egizia - Il percorso previsto in questa sezione ricostruisce un ideale viaggio nel tempio, allestito in successione tra le sale, partendo da una “iniziazione” al culto della dea, proseguendo nella zona antistante il tempio e per giungere infine nell’area sacra vera e propria con la cella della dea. Questa sezione ha parecchi reperti di epoca egizia e sono tutti custoditi in queste sale; la quantità e la qualità dei ritrovamenti nilotici compiuti soprattutto nel 1903 testimoniano la presenza di un santuario fuori dalla norma e che, diversamente dagli altri isei presenti in Italia è l’unico in stile faraonico ed è anche l’unico tempio faraonico d’Europa.
Nel corso della giornata sarà possibile fare shopping nelle strade principali della città e pranzare con prodotti tipici sanniti, rivisitati in chiave moderna. Il rientro a Napoli è previsto in serata.
Quarto giorno: Bye Bye Campania
Dopo la prima colazione presso la struttura, verranno effettuate le operazioni di check out. Possibilità di richiedere deposito bagagli e continuare a visitare la città in autonomia oppure, sempre su richiesta, sarà predisposto il transfer privato per il rientro.